Richiedi chiama

Ecosostenibilità

Fornitori Green

  • Abbiamo il 77% di fornitori complessivi del Trentino (prodotti e servizi), di cui il 35% si trova entro un raggio di 20km ed il 42% oltre i 20km; il 2% è a media distanza; il 21% è a lunga distanza.
  • Abbiamo iniziato un percorso per selezionare ancora meglio i fornitori, tenendo conto anche delle certificazioni ambientali sia di prodotto che di sistema di gestione, e delle loro politiche di responsabilità sociale d’impresa (CSR).
  • Per la colazione, l’87,5% dei nostri fornitori sono del Trentino.
  • Di questi, oltre il 62,5% sono locali, entro un raggio di 20km. Un 25% sono oltre i 20 km, mentre due fornitori sono del Veneto (prov. di Treviso e di Vicenza).

Prima Colazione

  • Le confetture di marmellata sono dell’azienda trentina “Cà dei Baghi” di Bosentino (a 94 km), che produce marmellate in “vacuum” mantenendo le proprietà della frutta, e utilizzando zucchero in base alla dolcezza della frutta.
  • Il miele è bio e proviene dall’azienda agricola trentina Kit Som (a 16 km) di Moena.
  • La crema di nocciole proviene dal Veneto ed è bio, senza olio di palma (Rigoni di Asiago).
  • Per i salumi che proponiamo a colazione, ci forniamo unicamente dalla macelleria di famiglia (macelleria Valentini) ad Alba di Canazei.
  • Il pane è sfornato a Canazei (panificio Boninsegna).
  • Abbiamo alcuni prodotti vegani, senza glutine e senza lattosio. In ogni caso, per soddisfare al meglio ogni ospite, suggeriamo di farci richiesta al momento della prenotazione, a prescindere che si tratti di preferenze alimentari, esigenze specifiche come intolleranze o allergie, o di stili alimentari dettati da credi religiosi diversi, da etica per l’ambiente o da esigenze sportive particolari. Saremo felici di provvedere al meglio.

Acqua – Risparmio Idrico

  • Adottiamo misure per ridurre al minimo il consumo di acqua e previene l’inquinamento idrico.
  • Abbiamo installato i riduttori di flusso nelle camere (8lt/6lt), sia per i rubinetti che per le docce, garantendo sempre l’ottimale fuoriuscita dell’acqua.
  • Abbiamo il doppio pulsante per lo scarico del wc (uno più piccolo e l’altro più grande)
  • L’approvvigionamento idrico nel Comune di Canazei avviene tramite acquedotto.
  • E’ presente un sistema di trattamento delle acque reflue.
  • Siamo connessi alla rete fognaria ed il primo impianto di depurazione si trova a Campitello (a 3 km da noi).
  • Per il cambio asciugamani nei bagni, abbiamo una comunicazione che invita gli ospiti a indicare quando preferiscono che vengano cambiati. Per es. se si riusano, invitiamo a lasciarli appesi; se c’è da cambiarli, invitiamo ad appoggiarli sul lavandino e non a gettarli a terra.
  • Per il cambio delle lenzuola, viene fatto a metà settimana per chi alloggia almeno 7 notti. Per periodi più brevi, il cambio viene fatto solamente a fine soggiorno.

Plastic Free

  • Promuoviamo il consumo di acqua dal rubinetto, che proviene dalle nostre sorgenti montane, in alcun modo addizionata, sicura e potabile.
  • Nella sala colazione abbiamo una fontanella dove gli ospiti possono riempirsi gratuitamente le proprie borracce.
  • Segnaliamo agli ospiti dove riempirle durante le uscite in paese e sul territorio.
  • Incentiviamo gli ospiti a portarsi le borracce da casa per scoprire il nostro territorio più responsabilmente, oppure possono trovarle in vendite da noi. Abbiamo scelto quelle termiche poiché permettono di mantenere l’acqua fresca per tante ore, soprattutto durante i mesi estivi.
  • Abbiamo totalmente eliminato l’utilizzo e la vendita delle bottiglie di plastica.
  • Nella sala colazione, abbiamo eliminato quasi del tutto l’utilizzo di prodotti monoporzione in plastica, ad eccezione di alcuni prodotti confezionati senza glutine, per evitare il rischio di contaminazione per gli ospiti celiaci.
  • Per le nostre marmellate, prodotte in Trentino, utilizziamo vasetti in vetro, riutilizzabili.
  • il miele di produzione locale (16km) viene servito nel suo barattolo in vetro con cucchiaio perché la densità non permette l’uso di erogatori.
  • Nelle camere, non ci sono bicchieri di plastica: mettiamo delle tazze accanto ai bollitori
  • Nei bagni, abbiamo sostituito i bicchieri di plastica monouso con quelli in policarbonato (da non usarsi per le tisane) lavabili e riutilizzabili.

Rifiuti e Raccolta Differenziata

  • Eseguiamo una rigorosa raccolta differenziata di: organico, plastica e alluminio, carta, vetro.
  • Questi rifiuti li portiamo 3 volte a settimana presso l’isola ecologica più vicina a noi (a 500 metri).
  • Abbiamo anche iniziato a misurare il consumo dei rifiuti: per la plastica, si è stimata una produzione di 4,5kg al mese nell’estate 2023 (3 sacchi da 1.5kg nei mesi di luglio e agosto).
  • Per la carta ed il vetro, inizieremo nel 2024 con un piano di misurazione più preciso.
  • Il nostro territorio è molto attento ad una corretta raccolta differenziata, e a Canazei ci sono diverse isole ecologiche, con contenitori aperti al pubblico ed altri a peso con lettore chip-card.
  • Informiamo ed invitiamo anche gli ospiti a comportarsi in maniera virtuosa: chiediamo di non lasciare i rifiuti nei rifugi o lungo i sentieri ma di portarseli via con sè e di gettarli o da noi o presso una delle tante isole ecologiche, così da non gravare a livello economico sulle attività locali.
  • Utilizziamo i fondi del caffé come concime per le piante oppure lo buttiamo nell’organico (soprattutto d’inverno).
  • L’acqua che utilizziamo per lavare la verdura la riutilizziamo poi per innaffiare le piante

Prodotti per la Pulizia:

  • Per i prodotti per la pulizia, oltre il 50% sono sostenibili e certificati. Vogliamo migliorare anche in quest’area e pertanto formiamo e sensibilizziamo la cameriera ai piani che ci aiuta a pulire tutta la struttura.

Bioarchitettura & Arredamento / Energia e Clima

  • L’hotel è la classica struttura tipica del Trentino Alto Adige.
  • Viviamo in un terreno storico di famiglia: la casa è del ’65, dal ’73 è affittacamere, quindi sono i primi 50 anni di attività!
  • La 1° ristrutturazione risale al 2006: il 3° piano è tutto in stile trentino-tirolese. Da allora, teniamo conto di diversi parametri ambientali, assicurandoci di rispettare il più possibile il contesto naturale e culturale circostante in cui siamo inseriti, scegliendo materiali e soluzioni sempre più sostenibili e appropriati a livello locale.
  • Per il consumo di energia, abbiamo iniziato un percorso dove misureremo ancor di più i vari consumi.
  • Utilizziamo energia da fonti rinnovabili 100%, grazie al fornitore di energia Dolomiti Energia.
  • Tutte le camere sono fornite di domotica: quando l’ospite esce dalla camera, sia il riscaldamento che l’energia elettrica si spengono automaticamente. L’ospite ha a disposizione una presa rossa dove può in ogni caso lasciare in ricarica i propri oggetti elettronici (cellulare, powerbank, pc, I-pad, ecc.)
  • Sulle finestre sono presenti dei sensori: se vengono lasciate aperte, il riscaldamento si spegne automaticamente.
  • L’edificio è coibentato tramite cappotto spesso 10 cm per mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate
  • In tutta la struttura, dato che abbiamo una buona coibentazione dell’edificio, non è presente un sistema di condizionamento.
  • Neanche nella terrazza sono presenti nè sistemi di condizionamento/raffreddamento nè di riscaldamento.
  • Sul tetto della struttura, ci sono i pannelli fotovoltaici che producono 14 KWh. D’inverno, a causa della neve e dell’angolazione del sole, non si produce energia tramite fotovoltaico.
  • Tutte le luci sono a LED o a basso consumo.
  • Nel corridoio, ci sono dei sensori di passaggio: le luci si accendono al passaggio e rimangono attive per 20 secondi.

Inquinamento e Rumore

  • I vetri che danno all’esterno sono doppi per insonorizzare il suono.
  • Invitiamo gli ospiti a non utilizzare scarpe con suola rigida e ad evitare schiamazzi dopo le h. 21.00.
  • Le luci esterne ci sono solo a livello perimetrale e sono automatizzate con sensore crepuscolare (si accendono con il buio); le luci perimetrali poi si spengono all’una di notte, rimane accesa solo la luce sopra il portone di entrata.
  • All’interno delle stanze, oltre ad esserci gli scuri, ci sono anche due tipi di tende, in modo tale da evitare l’inquinamento luminoso proveniente dall’esterno e per facilitare pertanto la qualità del sonno.
  • Per quanto riguarda le vernici, per pitturare le pareti, sono state usate pitture ad acqua.
  • L’utilizzo dei pesticidi è ridotto al massimo: trattiamo le piante e le loro malattie/batteri/insetti infestanti con metodi naturali. Solo nel caso della cocciniglia, insetto particolarmente invasivo e difficile da eliminare naturalmente, usiamo il pesticida.
  • Possediamo un’auto elettrica 100%, che non viene messa a disposizione dei clienti, ma che viene usata dalla nostra famiglia per fare la spesa e altre commissioni legate ai servizi per gli ospiti.
Green Philosophy El Sangon

Promozione del territorio

  • Mandiamo un link via sms per poter scaricare l’app Mio Trentino ed attivare autonomamente la Guest Card, che dà anche la possibilità di usufruire di sconti legati alle diverse esperienze della destinazione, tenendo conto di preferenze ed interessi del viaggiatore.
  • L’app permette di scoprire e pianificare anche in anticipo visite e attività della destinazione.
  • Informiamo e consigliamo gli ospiti sulle diverse esperienze che possono vivere nel territorio: attività outdoor (trekking, enduro – down hill -, parapendio, sci, ecc.); escursioni in montagna a seconda delle diverse stagioni; visite ed eventi culturali (anche legati alle tradizioni); eventi sportivi; eventi enogastronomici; ristoranti con cucina tipica; attività di spa & wellness.
  • Incentiviamo le visite anche a quei negozi che vendono prodotti tipici locali (sia enogastronomici che di artigianato), e legati alla lavorazione del legno.
  • Per quanto riguarda le escursioni in montagna, sosteniamo e contribuiamo nel nostro piccolo alla conservazione della biodiversità, seguendo innanzitutto le linee guida per la gestione e la promozione delle visite ai siti naturali, al fine di ridurre gli impatti negativi e massimizzare la soddisfazione dei visitatori.
  • Informiamo gli ospiti su quali sono i comportamenti più virtuosi da adottare, nel pieno rispetto non solo della natura e degli animali, ma anche delle persone locali che gestiscono le diverse attività (es. rifugi).
  • Diamo indicazioni riguardo l’abbigliamento più adatto da indossare, a seconda delle diverse attività da praticare e delle diverse stagioni, affinché si possano vivere in piena sicurezza le varie esperienze e senza incappare in spiacevoli situazioni che potevano essere evitate a priori.
  • Per quanto riguarda la fauna selvatica, diamo indicazioni su come comportarsi in caso di avvistamento delle marmotte o di cuccioli in genere (lepri/caprioli/cervi ecc).
  • Attraverso Maurizio (marito di Aline) partecipiamo alle attività di conservazione degli animali selvatici, poiché è un cacciatore registrato e autorizzato (caccia controllata).
  • Ci teniamo a proteggere, conservare, valorizzare e far scoprire il nostro patrimonio culturale, composto da siti e tradizioni locali di rilevanza storica, archeologica, culturale e spirituale.
  • Promuovendo le Dolomiti (Patrimonio Unesco), diamo informazioni sulle buone pratiche da adottare quando si visitano siti culturalmente o storicamente sensibili.
  • Invitiamo gli ospiti a partecipare alle feste tradizionali (es. Festa da d’Istà), così da poter conoscere meglio la comunità locale e comprenderne in profondità usi e costumi.
  • El Sangon rispecchia le tradizioni tirolesi sia nell’arredamento sia nella colazione attraverso alcuni prodotti tipici locali.
  • In estate serviamo la colazione indossando i vestiti tipici della tradizione.
  • Siamo orgogliosi di essere arrivati alla 3° generazione che vive e promuove il territorio in maniera spontanea, da ambasciatori.
  • In casa e con le persone del posto, parliamo la lingua ladina (non è un dialetto) e la tramandiamo di generazione in generazione.

Mobilità Sostenibile

  • Promuoviamo l’utilizzo della Val di Fassa Guest Card, grazie alla quale gli ospiti possono raggiungerci e muoversi gratuitamente sul nostro territorio attraverso i mezzi pubblici, per tutta la durata del soggiorno. In questo modo, le persone possono dimenticarsi della propria auto senza preoccuparsi del traffico o del parcheggio, contribuendo oltretutto ad una significativa riduzione dell’inquinamento.

Accessibilità

  • La struttura presenta alcuni elementi di accessibilità ma, prima di prenotare, chiediamo agli ospiti di avvisarci su eventuali difficoltà motorie o di altro genere, in modo tale da poter dire esattamente se siamo in grado di soddisfare ogni aspettativa ed esigenza. Se non possiamo soddisfare noi quest’esigenza, facciamo il possibile per dare informazioni su eventuali alternative sul territorio. Nonostante la struttura sia stata costruita parecchi anni fa e ristrutturata nel 2006, è nostra intenzione migliorare in quest’area e per quanto sarà possibile, vogliamo rendere le vacanze più accessibili per tutti.

Benessere Sociale & Contributo alla Comunità Locale

  • Informando i nostri ospiti su come preservare la biodiversità e i siti culturali, contribuiamo a far sì che la comunità locale tratti al meglio sia i nostri ospiti che i visitatori in generale, riducendo così l’impatto negativo che avrebbero comportamenti ostili e scontrosi da ambo le parti sull’economia del nostro territorio.
  • Abbiamo iniziato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Agricola Terre Altre, che dà lavoro e sostegno a persone con fragilità. Da loro acquistiamo prodotti per l’igiene personale, preparati con erbe selvatiche e coltivate, raccolte e semilavorate da loro, in valle di Fiemme (50km da noi).

Sicurezza

  • All’interno della struttura, vengono garantite le principali misure di sicurezza, attenendosi alle leggi in vigore in materia di salute e sicurezza.
  • Dato che il territorio è considerato un luogo sicuro, non sono state installate videocamere esterne.
  • All’interno delle camere e nella sala colazione vi è un rilevatore di fumo.
  • In ogni stanza è presente una cassaforte di sicurezza per riporre documenti e oggetti di valore.
  • In cucina é presente un sensore della temperatura.
  • Nel seminterrato, abbiamo una stanza adibita a deposito attrezzature sciistiche con armadietti riscaldanti e asciuganti per sci e scarponi. Ad ogni stanza viene assegnato un armadietto con un proprio codice sicurezza.

Buone Condizioni Lavorative

  • Siamo un’attività a conduzione familiare e abbiamo rispetto per tutti i collaboratori.
  • Ad occuparsi della struttura e degli ospiti sono principalmente Aline e sua figlia Laura, assunta regolarmente con contratto di lavoro a tempo determinato (secondo le normative nazionali).
  • Vi è una cameriera ai piani in aiuto assunta anch’essa a tempo determinato.
  • Vi è un’attenzione per il benessere a 360°: Aline e Laura si coordinano e aiutano a vicenda per vivere una miglior qualità della vita, sia lavorativa sia privata, e hanno intrapreso anche un percorso di crescita personale oltre che professionale.

Comunicazione e marketing

  • Abbiamo creato un “Report di Sostenibilità” in cui indichiamo nel dettaglio le aree su cui stiamo lavorando per ottenere e mantenere la certificazione di Green Destinations dedicata alle aziende.
  • Per quanto riguarda la comunicazione in struttura, sul sito web e online, abbiamo appena iniziato e sarà un continuo work in progress. Vi chiediamo di seguirci sui social e sentitevi liberi di dare il vostro contributo dandoci suggerimenti in un’ottica costruttiva.
  • In bagno, abbiamo messo un cartello con una comunicazione innovativa, per sensibilizzare e coinvolgere gli ospiti ad un uso più responsabile degli asciugamani.
  • Abbiamo creato una Food Map per la sala colazioni.